TIMEBANDITS - paesaggi sonori di fantasia
ANDREA ORTU flauto traverso amplificato
PIER PADERNI tastiere elettroniche
Timebandits Albums - free listening
https://andromedalibrary.org/formazioni/timebandits-times-deception-full-album
https://andromedalibrary.org/formazioni/timebandits-live-in-hobbiton-concert
https://andromedalibrary.org/timebandits-instant-creations-full-album
Music & Videos by Pier Paderni:
https://www.youtube.com/channel/UC-DP1GMmYkaR23w5WXF8rHA/videos
"Il tuo CD "Time's Deception" è bellissimo: grazie per il bel arrangiamento di My Spanish Heart" (Chick Corea)
"Paderni è un artista promettente, ha esposto opere di pretto sapore fantastico, ha una straordinaria capacità di presenza e di attenzione in ogni luogo e ad ogni livello". (Ugo Malaguti - Perseo Libri ed.)
"Artista totale, appasionato del fantastico, Pier Paderni cala l'ennesimo asso: stavolta con il suo nuovo CD "Instant Creations". Quattordici brani dei "Timebandits" con icncursioni anche nel mondo Tolkeniano". (Yorik - Fantastico & Musica)
"Per il Vostro CD, "Instant Creations" i miei più vivi complimenti vanno alla vostra freschezza ed al vostro entusiasmo. Più ci penso e più mi sembrano eccezionali!" (Giovanni Cappiello - Musical Review)
"Stiamo ascoltando il suo CD "Intant Creations" e ne siamo affascinate! Ogni brano è incantevole e sembra giungere da un sogno remoto. Questa musica si diffonde in ogni parte della nostra casa creando un'atmosfera suggestiva". (Vanna & Cristhina Gnan)
"Le intenzioni di Ortu e Paderni non sembrano essere quelle di attualizzare lo stile musicale del XVIII secolo - le loro versioni lasciano praticamente intatta la struttura dei brani - quanto di rendere più facilmente percepibile ai palati odierni le atemporali meraviglie di questa musica. Da qui l'accostamento, per nulla fuori luogo, con un brano di Chick Corea - My Spanish Heart - immerso dai due musicisti in un'atrmosfera raffinata e sospesa. Ripercorrere in lungo e in largo la nostra cultura alla ricerca di una sorta di sublimato linguistico per la comunicazione artistica è impresa affascinante e malinconica; traspare in essa la nostalgia per un supporto idiomatico di cui l'arte contemporanea dichiara a più riprese di voler fare a meno ma che poi tenta di recuperare nella sola dimensione accettabile in quest'epoca di disincanto: quella universale, appunto. Del tentativo di Ortu e Paderni ci resta comunque un disco piacevole e ben suonato, rispettoso dello spirito della musica più di quanto lo siano alcune esecuzioni umbertine che celebrati interpreti si ostinano a definire «moderne». (Giovanni Cappiello - Classica Compact)
© Pier Paderni